Gli abiti di Eleonora Duse – Fondazione Cini – Festa della Donna

GLI ABITI DI ELEONORA DUSE – FONDAZIONE CINI – FESTA DELLA DONNA

Dal: 07-03-2013 Al: 10-03-2013
  • characteristic LOCATION: Fondazione Giorgio Cini

Tra le iniziative in programma per la manifestazione DO.VE. Donne a Venezia, che quest’anno ha come tema principale le donne e la moda, segnaliamo l’inaugurazione della mostra “Gli abiti di Eleonora Duse” presso la Fondazione Cini all’Isola di San Giorgio.

Giovedì 7 marzo 2013 alle ore 16.30 nella Sala Barbantini sull’Isola di San Giorgio Maggiore, sarà Doretta Davanzo Poli, nota studiosa di Storia del Costume, con l’intervento Vestiti nella vita, costumi sulla scena ad aprire al pubblico la mostra “Gli abiti di Eleonora Duse” a cura del Centro Studi sul Teatro della Fondazione Giorgio Cini. L’entrata è libera dal 7 al 9 marzo 2013 mentre il 10 sarà inserita nel percorso delle visite guidate al complesso monumentale della Fondazione Giorgio Cini.

In mostra vi è una selezione degli abiti firmati da Mariano Fortuny, Jean Philippe Worth, Paul Poiret e sarti italiani come Magugliani di Milano, custoditi nell’Archivio del Centro Studi della Fondazione Giorgio Cini. A corredo dell’esposizione vi sono inoltre fotografie d’epoca e alcune corrispondenze tra i sarti e l’attrice, come la lettera che Mariano Fortuny le scrisse in merito ai costumi per lo spettacolo La città morta di Gabriele D’Annunzio.

Inoltre sabato 9 marzo, alle ore 17.00 sempre nella Sala Barbantini, Anna Nogara, attrice della scuola del Piccolo Teatro di Milano, leggerà alcuni brani tratti dalle lettere di Eleonora Duse, in particolare le corrispondenze inedite tra la Divina e il couturier francese Jean Philippe Worth, con il quale vi era un legame d’amicizia oltre che un rapporto professionale.

LASCIA UN COMMENTO