Eventi, Spettacoli, Proiezioni e Conferenze per il GIORNO DELLA MEMORIA

EVENTI, SPETTACOLI, PROIEZIONI E CONFERENZE PER IL GIORNO DELLA MEMORIA

Dal: 24-01-2013 Al: 31-01-2013

Il GIORNO DELLA MEMORIA, manifestazione che tutti gli anni commemora la tragedia dello Shoah, è caratterizzata anche per il 2013 da un ricco ventaglio di iniziative che si svolgeranno in vari luoghi di Venezia e Provincia.

Sono circa una cinquantina gli eventi in programma tra cui conferenze, mostre, incontri, spettacoli, musica. Momento clou della manifestazione sarà la cerimonia cittadina di domenica 27 gennaio al Teatro Goldoni, in cui interverranno il sindaco e il presidente della Comunità ebraica veneziana, Amos Luzzatto. Alla cerimonia sarà ricordato, con una rappresentazione teatrale, Giuseppe Jona, che nel 1943 si suicidò, rifiutandosi di consegnare ai fascisti e agli occupanti tedeschi l’elenco degli ebrei veneziani.

Tra le altre manifestazioni in programma vi ricordiamo l’esperienza degli internati militari veneziani dopo l’8 settembre del ’43 in Germania (29 gennaio) a Palazzo Barbarigo; Gli spettacoli teatrali al Centro culturale Candiani e al teatro Momo e la proiezione del documentario Paragraph 175 sulle persecuzioni verso gli omosessuali (30 gennaio) sempre al Candiani.

Per il programma completo delle iniziative clicca qui.

LASCIA UN COMMENTO