Escursioni in barena – Laguna di Chioggia

ESCURSIONI IN BARENA – LAGUNA DI CHIOGGIA

  • ico POSIZIONE: Laguna Sud

Nella zona della Laguna sud (Chioggia) lo sport è legato inevitabilmente al rapporto con l’ambiente. Chioggia e Sottomarina propongono offerte per la nautica e per il windsurf, partendo dai suoi porticcioli turistici per il diporto. I centri di canottaggio e il club di canoa organizzano una serie di corsi e noleggiano le imbarcazioni.

Da non perdere tutte le proposte di itinerari di cicloturismo immersi in una vegetazione ancora selvaggia. Oppure i percorsi tra gli itinerari della Laguna Sud per scoprire i casoni da caccia e da pesca immersi nelle Valli; o per gli amanti del mare aperto spendere una giornata scegliendo dove gettare l’amo in una uscita di pesca.

Nella laguna di Chioggia si può facilmente trascorrere una giornata a bordo di un peschereccio accanto ai pescatori, conoscere l’ambiente costiero ed i segreti celati dalle profondità marine, osservare i più antichi ed affascinanti metodi di cattura, gustare il pesce appena pescato riscoprendo le ricette della tradizione locale, praticare la pesca sportiva a bordo, bagnarti in posti inaccessibili da terra scoprendo piccoli gioielli. Incomparabile poter incrociare dall’acqua, a dritta o a manca, le splendide ville palladiane o di gusto palladiano volute dai nobili veneziani, che qui passavano la loro lunga stagione delle vacanze.

Il litorale è anche il paradiso dei subacquei per “Le Tegnue”, un angolo particolarmente ricco,considerato zona di ripopolazione del pesce. Da sperimentare anche una passeggiata a cavallo lungo la spiaggia di Sottomarina o lungo gli argini dei fiumi. Per i più tradizionali non mancano di centri sportivi specializzati.