Chiesa di San Giorgio Maggiore

CHIESA DI SAN GIORGIO MAGGIORE

  • characteristic LOCATION: isola di San Giorgio Maggiore

La bellissima Chiesa di San Giorgio a Venezia si staglia sul Bacino San Marco

La Chiesa di San Giorgio Maggiore, progettata da Palladio nel 1566, si erge sull’isola omonima stagliandosi con tutta la sua imponenza sul Bacino San Marco e la Piazza. Per la facciata Palladio ha adattato al santuario cristiano alcuni elementi tipici del tempio pagano classico con un frontone trinagolare e grande pronao a quattro colonne.

L’interno della Chiesa di San Giorgio è molto luminoso grazie alla luce che penetra da larghe aperture ispirate alle antiche terme e che inonda i muri sove la piatra d’istria si alterna agli stucchi. in fondo quattro gradini e una balaustra isolano gli stalli dei monaci (del vicino monastero) dal coro quadrato e delimitato agli ancoli dalle colonne. Il coro è decorato da tele del Tintoretto: la Raccolta della manna (sinistra) e L’Ultima cena (destra). da non perdere è la straordinaria vista che si gode dal campanile (uno dei pochi a Venezia dove si può entrare, salire e godersi lo splendido panorama) eretto nel 1726 da Scalfarotto.

Come raggiungere San Giorgio: da Piazzale Roma o Ferrovia vaporetto Linea 2 fermata Isola di San Giorgio

Orari di apertura: da maggio a settembre 9.30-18.30; domenica 8.30-11.00, 14.30-18.30. Da ottobre ad aprile 9.30-chiusura al crepuscolo; domenica 8.30-11.00, 14.30-chiusura al crepuscolo. La chiesa non è visitabile durante le funzioni liturgiche

Entrata alla Chiesa gratuita. Entrata al Campanile 5€