Ca’ d’Oro racconta: finestre sul territorio – Incontri con gli autori

CA’ D’ORO RACCONTA: FINESTRE SUL TERRITORIO – INCONTRI CON GLI AUTORI

Dal: 19-02-2013 Al: 30-04-2013
  • characteristic LOCATION: Ca d'oro - Palazzo Duodo

Parte da domani, 19 febbraio 2013, alla Ca’ d’Oro, splendido palazzo che si affaccia sul Canal Grande nonché sede della prestigiosa Galleria Franchetti, una serie di appuntamenti dal titolo “Ca’ d’Oro racconta: finestre sul territorio – Incontri con gli autori” . Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

In questo secondo ciclo di incontri l’attenzione verrà focalizzata su un altro aspetto specifico veneziano: la dimensione marittima che è all’origine dell’esistenza stessa di Venezia e ha permesso la costruzione di palazzi come la Ca’ d’Oro.

Ognuno degli appuntamenti del ciclo “Navi e marinai della Serenissima” affronterà un protagonista della storia navale veneziana: Angelo Emo, il suo ultimo grande ammiraglio, e gli strumenti della grandezza della Repubblica di San Marco… le sue navi, appunto.

Nel primo degli incontri in programma al museo, Federico Moro presenterà il suo studio sulla figura affascinante e controversa del grande ammiraglio veneziano.

Nei due successivi, Guido Ercole ci accompagnerà attraverso i segreti dei “proti” e dell’Arsenale, alla ricerca di nessi e saperi capaci di trasformare una distesa di fango e canneti in una città in grado di creare un potente impero marittimo, lo Stato da mar, e la meraviglia artistica ancora oggi sotto gli occhi di tutti. Un lascito prezioso da esplorare di continuo per non smarrirne il senso autentico e profondo.

Calendario degli incontri:

martedì 19 febbraio, ore 17,30:
Federico Moro, Angelo Emo, eroe o traditore ?
Studio Lt2 editore, 2012

martedì 19 marzo, ore 17,30:
Guido Ercole, Le galee mediterranee GMT editore, 2008

martedì 30 aprile, ore 17,30:
Guido Ercole, Vascelli e fregate della Serenissima
GMT editore, 2011

Sala Conferenze di Ca’ d’Oro (Palazzo Duodo)

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti

LASCIA UN COMMENTO