Acis and Galatea di Georg Friedrich Händel al Teatro Malibran
dal 26 al 30 ottobre 2011
Teatro Malibran
Andrà in scena da stasera, mercoledì 26 ottobre 2011, al Teatro Malibran di Venezia, Acis and Galatea, masque in un atto di Georg Friedrich Händel su libretto di John Gay, Alexander Pope e John Hughes tratto dal tredicesimo libro delle Metamorfosi di Ovidio.
L’opera, che fu più volte rimaneggiata da Händel e da altri compositori (fra cui Mozart e Mendelssohn), sarà proposta nella sua prima versione, quella eseguita nell’estate del 1718 nei giardini della residenza nobiliare di Cannons, nel Middlesex.
Cantata in lingua originale inglese con sopratitoli in italiano, l’opera händeliana sarà presentata in un nuovo allestimento del Festival d’Aix-en-Provence (dove la produzione è andata in scena nel luglio 2011) e della sua Académie européenne de musique, coprodotto con Opera Academy Verona e Fondazione Teatro La Fenice nell’ambito dell’European Network of Opera Academies (enoa).
Firma la regia, le scene, i costumi e luci il coreografo giapponese Saburo Teshigawara, al suo secondo incontro con l’opera barocca dopo l’apprezzato Dido and Æneas di Purcell proposto alla Fenice nel marzo 2010. Il direttore argentino Leonardo García Alarcón dirigerà l’Orchestra del Teatro La Fenice e un cast formato da giovani solisti dell’Académie européenne de musique del Festival d’Aix-en-Provence.
La prima di mercoledì 26 ottobre 2011, trasmessa in differita da Rai Radio3, sarà seguita da quattro repliche, giovedì 27 e venerdì 28 alle 19.00, sabato 29 e domenica 30 alle 15.30.

Questo opera è distribuito con licenza
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate
3.0 Italia.














Nessun commento »
Non c'è ancora nessun commento.
RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI
Lascia un commento
I commenti saranno vagliati da un amministratore prima di essere approvati. Vogliamo solo assicurarci che non siate stati volgari.