Regata Storica 2011: un evento assolutamente da non perdere!

19 agosto 2011 · Eventi a Venezia

4 settembre 2011

Per chiunque si trovi a Venezia, la Regata storica, che quest’anno si terrà il 4 settembre 2011, è un evento assolutamente da non perdere, sia per l’aspetto prettamente folcloristico, con lo splendido corteo di imbarcazioni cinquecentesche riccamente addobbate che trasportano il doge e la sua corte, sia per l’aspetto competitivo dato dalle regate dei gondolini e delle caorline e di tutte le altre barche tipiche veneziane.

La manifestazione, che vanta origine antichissime, è nata intorno alla metà del XIII secolo dalla necessità di mantenere addestrati al remo gli equipaggi delle innumerevoli imbarcazioni della Serenissima, e ha ricevuto quest’anno dal Ministro per il Turismo On. Michela Vittoria Brambilla il riconoscimento come “Patrimonio d’Italia” che conferma l’alto valore di questa centenaria manifestazione nella valorizzazione dell’immagine dell’Italia.

La sfilata di barche storiche, che parte dal Bacino San Marco e prosegue per il Canal Grande, avrà luogo a partire dalle 16, mentre le competizioni tra pupparini, mascarete, regata-storica-competizioni-gare-barchecaorline e gondolini si svolgerà dalle 17 seguendo il percorso Giardini di castello, Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto ritorno e arrivo davanti a Ca’ Foscari dove si trova la celebre “Machina”, la tribuna per le autorità ufficiali.

Si può assistere alla regata storica da Piazza San Marco, dalle Rive del Canal Grande e dai Ponti che lo attraversano (Ponte dell’Accademia e Ponte di Rialto) oltre che da una seconda tribuna appositamente allestita nei pressi dell’imbarcadero di San Tomà. Quest’ultima, con posti a sedere a partire da 45€ (22€ per i residenti del Comune) in vendita on line qui, permette di seguire la manifestazione vedendosi transitare davanti due volte tutte le quattro regate, oltre naturalmente al corteo storico e alle altre manifestazioni, con perfetta visuale sul traguardo posto di fronte a Ca’ Foscari e alla “machina”.

Da qualche mese è anche attivo un Museo Virtuale della Regata Storica sul sito ufficiale della manifestazione che raccoglie, in migliaia di pagine, tutto il materiale (cronache, classifiche, statistiche, curiosità, filmati, fotografie, manifesti, cartoline, bandi, documenti, bandiere, medaglie) riguardanti la storia moderna della manifestazione, ovvero dal 1841 ad oggi recuperate grazie alla collaborazione di enti pubblici e di privati cittadini.

PROGRAMMA

Ore 16.00 Corteo Storico – Sportivo: sfilata lungo il Canal Grande di imbarcazioni storiche con figuranti in costume, gondole e imbarcazioni delle associazioni remiere di voga alla veneta. Percorso: dal Bacino di San Marco lungo il Canal Grande

REGATE DELLA STAGIONE REMIERA 2011Percorso: Giardini di Castello, Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto (giro del paleto all’altezza della Banca d’Italia), ritorno e arrivo a Ca’ Foscari.

Ore 17.00 Regata dei giovanissimi su pupparini a due remi

Ore 17.20 Regata delle donne su mascarete a due remi

Ore 17.50 Regata delle caorline a sei remi

Ore 18.20 Regata dei gondolini a due remi

Tania Danieli

Bookmark and Share

 

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.

Nessun commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI

Lascia un commento

I commenti saranno vagliati da un amministratore prima di essere approvati. Vogliamo solo assicurarci che non siate stati volgari.