Carnevale di Venezia 2008, Giovedì grasso all’insegna dei ritmi scatenati dell’Est
31 gennaio 2008
Giovedì grasso il Carnevale di Venezia, sarà all’insegna della world music e degli scatenati ritmi dall’est Europa.
Gli Shukar Collective sono un progetto nato dall’incontro tra generazioni differenti di musicisti, tra electro beat e suoni della tradizione Rom. I leader della formazione, Lucian Stan, noto come DJ Vasile e Dan Handrabur ripropongono pezzi della tradizione ursari, musiche legate originariamente agli spettacoli di orsi ammaestrati, riproposti in chiave elettronica.
Fanfara Savale, invece è un gruppo originario di Zece Prajini, un piccolo villaggio della Romania Orientale, dove ogni membro della locale popolazione Rom suona almeno uno strumento a fiato. Un vasto ensemble che, oltre ad esibirsi nelle feste tradizionali, ai tradizionali, ai matrimoni ed ai funerali trova la sua manifestazione più impressionante nel “Giovedì Verde degli Zingari”, in cui centinaia di bande di ottoni si riuniscono in una sfida collettiva di virtuosismo. La Fanfara Savale rappresenta perfettamente questo mondo, riproponendo un trascinante
mix di musiche della tradizione zingara romena e di pezzi del repertorio più vasto delle musiche dei balcani a ritmi vertiginosi.
La festa proseguirà poi fino alle 3.00: alle 22.30 i gruppi musicali, guidati dai trampolieri, coinvolgeranno il pubblico in una grande parata dalla Piazza fino al Padiglione Italia, Giardini della Biennale, per ballare fino a notte fonda con gli scatenati ritmi della musica elettronica, acid jazz, house. I dj più famosi della scena underground europea saranno in consolle nelle oltre venti sale del Padiglione Italia allestite con videoart, cortometraggi, sale chill-out e installazioni arte contemporanea.




















Nessun commento »
Non c’è ancora nessun commento.
RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.