Omaggio ad Luigi Meneghello a Villa Settembrini in Mestre

meneghello.jpg29 novembre 2007

Mestre ospita da oggi al 12 dicembre nella mediateca regionale di Villa Settembrini (via Carducci 32, angolo piazza Donatori di Sangue) un omaggio al grande scrittore vicentino Luigi Meneghello, originario di Malo e scomparso lo scorso giugno. Artefice del ciclo di eventi è il Cinit - Cineforum Italiano - molto attivo specie in centro storico grazie alla partnership col teatro dei Frari- che dà così seguito all’analoga iniziativa riguardante Andrea Zanzotto, con Rigoni Stern l’ultimo esponente ancora vivo della grande scuola veneta.
Si inizia questo pomeriggio alle 17.30 con la proiezione del documentario RITRATTI, di Marco Paolini e Carlo  Mazzacurati, contenente un’intervista all’autore negli ultimi anni della sua vita, una volta tornato in patria. La produzione di Vesna Film ha fatto parte nel 2002 di una collana in cui Paolini e Mazzacurati hanno incontrato, l’uno al microfono l’altro alla macchina da presa, proprio Rigoni e Zanzotto. Prima della proiezione odierna, la curatrice del Meridiano Mondadori dedicato all’intellettuale ironico, esporrà sulla sua opera con l’introduzione dell’assessore alla cultura del Comune di Malo Alberto Ferrigato.
Martedì 4 dicembre andrà in onda, sempre nella centralissima Villa Settembrini, la lectio magistralis tenuta da meneghello all’Università di Palermo, in occasione del conferimento della laurea honoris causa in Filologia Moderna.
Terzo e ultimo appuntamento il 12 dicembre, egualmente alle 17.30, con la rivisitazione della comparsata che Meneghello rese a Che tempo fà di Fabio Fazio giusto due mesi prima della fine.

da Il Venezia

Nessun commento »

Non c’è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI

Lascia un commento