Venezia. Un souvenir davvero utile e originale: le furlane

furlaneSe siete già stati a Venezia vi sarà capitato di vedere ai piedi di qualche  gondoliere, attaccato alla tradizione, o appese fuori dall’entrata di caratteristici negozietti, delle pantofole/scarpette di velluto. Se non siete mai venuti nella nostra splendida città lagunare potreste comunque averne sentito parlare qualche anno fa, visto che Giorgio Armani le usava molto e le trova molto comode e decisamente trendy. Si tratta delle “friulane” o più dialettalmente “furlane”, calzature di antico disegno orientaleggiante che venivano usate nei tempi antichi in città soprattutto da gondolieri (avevano il pregio di non rovinare la vernice dell’imbarcazione), dai lavoranti nei forni dove si faceva il vetro, dai servi nelle locande e negli alberghi e dagli anziani.
Sono fatte a mano, in corda e velluto nero che ora nella versione più moderna hanno la suola furlane2ricoperta da un pezzo di coppertone di bicicletta e presentano spesso un vivace velluto multicolor anzichè nero. Una volta erano anche molto scollate e si usava appliccare una fascia elastica per evitare di perderle. Ora sono un interessante oggetto di moda da usare d’inverno come eleganti pantofole in casa o d’estate associate a un abito elegante o un kaftano. Tania Danieli

Bookmark and Share

 

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.

4 commenti »

  1. Io le trovo adorabili e mi piacciono moltissimo. Vengo spesso a Venezia e però faccio tanta fatica a trovarle. Mi capita anche di incontrarle “stagionalmente”, a novembre in qualche negozio a Rialto ne ho viste diverse, in luglio in una bancherella subito dopo il ponte di Rialto e a Cannareggio in alcuni negozi. E’ però difficile trovare un intero assortimento di colori tra cui scegliere e dei prezzi davvero modici. Sarebbe bello se fosse possibile disporre di un elenco di luoghi in cui fosse possibile scegliere e acquistare le furlane preferite. Ho cercato di contattare via mail i titolari del sito internet http://www.sonnenblume.it/info.htm (che tra l’altro è fatto molto bene e molto esaustivo) per avere maggiori informazioni e magari poter acquistare il prodotto online, ma purtroppo non ho avuto risposta

    Commento by Antonella Fontana — 23 febbraio 2009 @

  2. Gentile Antonella,una volta era difficile trovare
    le “papusse” a Venezia ma ora si trovano facilmente
    e specialmente a Rialto. Quando vieni a Venezia ti
    conviene comperarne qualche paio in piu’ e pertartele
    a casa. In passato erano soltanto di colore nero,almeno
    cosi’ ricordo, ed io, per tradizione, le preferisco
    di questo colore.

    Commento by RINO — 24 febbraio 2009 @

  3. Sono molto belle, grazie alla mia cara amica Betty anch’io avrò le furlane
    Sara byby

    Commento by Sara byby — 16 dicembre 2010 @

  4. [...] (en savoir plus): Video Un souvenir original… Quelques adresses et vitrines de « furlane » à Venise Un [...]

    Pingback by Venexia: le furlane « De Styles en Aiguilles — 28 giugno 2011 @

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI

Lascia un commento

I commenti saranno vagliati da un amministratore prima di essere approvati. Vogliamo solo assicurarci che non siate stati volgari.