VENICE COMIC ART FEST: un Programma sfavillante per la prima Edizione di un festival che promette molto bene per il futuro

12-14 dicembre 200, Lido di venezia
12 dicembre 2008 – 11 gennaio 2009, Fondazione Querini Stampalia

Grande attesa per il primo VENICE COMIC ART FEST, che si terrà al Lido di Venezia dal 12 al 14 dicembre 2008, e per la Mostra inedita di Milo Manara che si aprirà in contemporanea alla Fondazione Querini Stampalia, e durerà fino all’11 gennaio 2009. Ideatrice della manifestazione e della Mostra è l’Associazione Culturale Veneziacomix, una giovane ma già consolidata manara-valentinorossi.jpgrealtà veneziana che si dedica con competenza alla promozione, alla diffusione e alla tutela della cultura del Fumetto e della Comunicazione in generale.
Il programma, presentato oggi, prevede un’inizio svafillante per questo Festival in versione Beta, come ci tengono a sottolineare gli ideatori, ma che già promette un grande futuro.  Il 12 dicembre verrà infatti inaugurata la Mostra Nuovi Sogni e assegnato il Venice Comic Art Award – Premio all’autore a Milo Manara. Durante il vernissage si prevede la partecipazione anche di Lucio Dalla, Enzo Iacchetti e Valentino Rossi.
Presenti alla mostra solo tavole inedite come quelle realizzate per Barbarella, nuova produzione Hollywoodiana firmata Robert Rodriguez. O i disegni creati per la storica casa editrice Marvel che gli ha commissionato un episodio tutto al femminile della saga degli Xmen: protagoniste le Xgirl. Sono in realizzazione e apriranno l’esposizione 3 tavole, 2 a olio e una a acquarello, in omaggio a Paolo Veronese, Tiziano e Tiepolo.
Il VCAF continuerà poi sabato 13 dicembre al Palazzo del casinò del Lido con l’inaugurazione della mostra manara-xgirl.jpgVestiamoci di Pace, presenti Giorgio Cavazzano e Sergio Toppi. Quest’ultimo verrà poi insignito del Premio alla carriera. Dopo una tavola rotonda organizzata da Ca’Foscari sarà la volta di un travolgente Spettacolo di Cabaret, tenuto dai protagonisti di ZELIG OFF e COLORADO CAFE’.
Domenica 14 dicembre verà presentata la Mostra collaterale I candelari del Barbiere, poi ci sarà una serie di incontri dedicati al collezionismo d’autore e infine un laboratorio per bambini dedicato al disegnatore dei Gormiti. Tania Danieli

PROGRAMMA
Venerdì 12 dicembre 2008

ore 18.00 Vernissage Mostra Personale
presso: Fondazione Querini Stampalia
“MILO MANARA: NUOVI SOGNI”
PREMIAZIONE “VENICE COMIC ART AWARD”
PREMIO AUTORE: MILO MANARA

Sabato 13 dicembre 2008
Presso: Ex Palazzo del Casinò del Lido di Venezia
“VENEZIACOMIX presenta il VENICE COMIC ART FEST”
Presentazione mostra collaterale in collaborazione con il VIS
“VESTIAMOCI DI PACE”
PREMIAZIONE “VENICE COMIC ART AWARD”
PREMIO ALLA CARRIERA: SERGIO TOPPI
Segue:
Sessione Autografi Milo MANARA e Sergio TOPPI

ore 14.30 Tavola rotonda organizzata in collaborazione con Università Ca’ Foscari di Venezia
FUMETTO, LETTERATURA & CINEMA.
SAGGI DI LETTURA”, a cura di Alessandro Scarsella

ore 18.00 SPETTACOLO DI CABARET con
RIKY BOKOR, ROBERTO DE MARCHI, FRANCESCO RIZZUTO
e SALVO SPOTO (da ZELIG OFF e COLORADO CAFè)

Domenica 14 dicembre 2008
Ore 10.30 Presentazione mostra collaterale “UN GENERE INSOLITO: I CALENDARI DEL BARBIERE,DALLA GRAFICA AL FUMETTO”
Ore 11.30 Tavola Rotonda sul Collezionismo a cura di “Il Curioso” su:
“COLLEZIONISMO DEL FUMETTO OGGI”
ore 15.00 Laboratorio di fumetti per bambini
GIANFRANCO ENRIETTO: IL DISEGNATORE DEI GORMITI
ore 17.00 Incontro con l’autore:
GIORGIO CAVAZZANO
Segue: Sessione Autografi Giorgio CAVAZZANO

Bookmark and Share

 

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.

Nessun commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI

Lascia un commento

I commenti saranno vagliati da un amministratore prima di essere approvati. Vogliamo solo assicurarci che non siate stati volgari.