Biennale di Venezia

BIENNALE DI VENEZIA

Ogni due anni si svolge l’Esposizione Internazionale di Arte Contemporanea o di Architettura

La Biennale di Venezia è una delle istituzioni culturali più famose al mondo. Fin dalla sua fondazione (1895) è seriamente impegnata nella promozione di nuove tendenze artistiche, e organizza manifestazioni di caratura internazionale in tutti gli ambiti della arti contemporanee: dal cinema al teatro, dall’architettura alla danza.

La Biennale di Venezia si colloca ai vertici mondiali per la Mostra Internazionale d’ Arte Cinematografica, per l’ Esposizione Internazionale di Arte Contemporanea e d’ Architettura, per i Festival di Musica e Teatro, e per il più recente Festival di Danza.

La Biennale di Venezia è famosa in tutto il mondo per l’ Esposizione Internazionale di Arte Contemporanea organizzata ogni due anni fin dal 1895. L’esposizione Internazionale di arte contemporanea richiama migliaia di artisti e visitatori da tutto il mondo. Non è da meno per quel che riguarda l’Esposizione Internazionale di Architettura, un Settore della Biennale che prese vita in anni più recenti (fine ’70) grazie all’ impegno di Aldo Rossi e Giuseppe Galasso.

Oltre alle manifestazioni internazionali con cadenza annuale o biennale, come l’ Esposizione internazionale di arte contemporanea, la Biennale di Venezia si occupa anche di attività permanenti grazie alle nuove sedi istituzionali di Ca’ Giustinian, dove si svolgono mostre e incontri, e della Biblioteca ASAC ai Giardini, adatta a studio, consultazione, incontri, e laboratori.