20 anni di Maschere e Costumi – Ca’ Giustinian – La Biennale

20 ANNI DI MASCHERE E COSTUMI – CA’ GIUSTINIAN – LA BIENNALE

Dal: 01-02-2013 Al: 12-02-2013

E’ stata inaugurata venerdì 1 febbraio e rimarrà aperta fino alla fine del Carnevale, a Ca’ Giustinian, sede storica della Biennale, “20 anni di Maschere e Costumi“, la mostra che espone per la prima volta una selezione dalla collezione dei bozzetti teatrali dell’ASACArchivio Storico delle Arti Contemporanee. In più, durante le giornate clou della manifestazione carnascialesca, è attivo in una della sale del palazzo anche un atelier – laboratorio di sartoria per grandi e piccini, dove sarà possibile farsi fare un semplice vestito di Carnevale in pochi minuti.

MOSTRA

La Biennale offre al pubblico, agli studiosi e appassionati della storia dell’Istituzione un’occasione per ammirare 350 disegni di grande interesse del Fondo Artistico dell’ASAC conservati nella sezione Bozzetti di scena e costumi: opere accumulate in decenni di produzioni che la Biennale ha voluto valorizzare.

Il percorso espositivo si dipana tra l’esposizione di bozzetti originali, riproduzioni in dimensione “reale”, tableaux che raccolgono diverse interpretazioni dello stesso soggetto, riproduzioni “macro” anche sagomate e/o sospese al soffitto, oggetti “volanti”. Gli autori sono tra i più noti artisti della modernità e della contemporaneità: Felice Casorati,  Renato Guttuso, Emanuele Luzzati, Mino Maccari, Giacomo Calò Carducci, Piero Copertini, Gianna Lanza, Jacques Lecoq, Enrico Capuzzo, Jean Pierre Ponnelle, Theophanes Matsoukis, Ed Wittstein, Walter Siegfrid, Dorino Cioffi, Giancarlo Tantille, Therese Van Treek, Dafne Ciarocchi.

Alcuni schermi video riproducono in dissolvenza incrociata sequenze di immagini (scene e personaggi) associate ad opere di cui è possibile ascoltare alcuni estratti musicali attraverso cuffie appositamente predisposte.

Il Grand Atelier della Biennale

Nel Laboratorio di Sartoria allestito in una delle sale di Cà Giustinian sarà possible in pochi minuti, farsi o farsi fare un costume di Carnevale con materiali semplici o “poveri” sul modello di alcuni bozzetti della mostra. Con l’aiuto dei nostri collaboratori chiunque potrà uscire da Ca’ Giustinian con un costume nuovo e originale!
Ca’ Giustinian: sabato 2 febbraio, domenica 3, giovedì 7, sabato 9, domenica 10 e martedì 12 febbraio.

Visite guidate alla mostra tutti i giorni su prenotazione

Tel. 041 5218 828 – Fax 041 5218 732

promozione@labiennale.org

LASCIA UN COMMENTO