Atelier La Bauta

ATELIER LA BAUTAShop - Campo San Toma 2867 | 30125 Venezia, Italia

  • ico TELEFONO E FAX: +39.041.740095
  • characteristic WEBSITE: www.labauta.com
  • ico POSIZIONE: Campo San Toma 2867 | 30125 Venezia, Italia

L’Atelier La Bauta è uno dei pochi laboratori artigianali rimasti ancora a Venezia dove si producono ogni giorno maschere in cartapesta seguendo l’antica tradizione dei “maschereri” che risale all’inizio del XII secolo.
Tutte le nostre creazioni sono rigorosamente realizzate e dipinte interamente a mano rendendo le nostre maschere uniche e speciali sia per indossarle in un’occasione particolare,che per adornare in modo originale le pareti delle vostre case.
Nei 15 anni del nostro lavoro abbiamo creato più di 220 sculture ed arrivando ad avere un ampia scelta fra più di 500 modelli a partire dalle maschere tradizionali del carnevale,passando per quelle della commedia del’arte ed arrivando anche a quelle più moderne.
Tutte le nostre maschere prendono vita da strisce di carta inumidita, lavorate semplicemente con farina ed acqua, applicate a strati sovrapposti negli stampi in gesso fatti a mano. Dopo l’asciugatura, un lavoro di paziente rifinitura con carta abrasiva fino ad ottenere superfici lisce pronte al decoro. Da qui comincia la fase più bella che è quella della decorazione, dove usando antiche tecniche tradizionali come lo stucco, la foglia oro e argento, colori acrilici,il decoupage e sfumatura anticata con bitume,rifiniture con macramè, perle, passamanerie e piume naturali nascono le nostre creazioni ognuna diversa dall’altra,pezzi unici di vero artigianato nati dall’amore e dalla passione per quello che facciamo,per le maschere ed il carnevale e soprattutto per questa bellissima città ,Venezia.
E se poi fra tutte le nostre maschere non riuscite a trovare quella che fa per voi siamo pronti ad ascoltare le vostre richieste,i vostri suggerimenti ,i vostri desideri ed insieme possiamo realizzare la maschera dei vostri sogni.