Aspettando INCROCI DI CIVILTA’ in Querini

ASPETTANDO INCROCI DI CIVILTA’ IN QUERINI

Dal: 21-03-2013 Al: 27-03-2013
  • characteristic LOCATION: Fondazione Querini Stampalia

La Fondazione Querini Stampalia di Venezia, propone, per le prossime 2 settimane, due incontri introduttivi alla manifestazione INCROCI DI CIVILTA’, che si terrà a Venezia dal 10 al 13 aprile 2013. Il tema dei due appuntamenti di approfondimento sarà letteratura contemporanea dell’Afghanistan e dell’Africa, terre da cui provengono i tre autori che l’istituzione ospiterà il 12 aprile prossimo nel corso della sesta edizione della rassegna internazionale.

Il primo appuntamento è per giovedì 21, alle 18 con Stefano Pellò, Università Ca’ Foscari di Venezia, e il tema Leggere l’Afghanistan. Un’occasione per presentare e far conoscere anche lo scrittore afgano Mohammad Hossein Mohammadi.

Si prosegue mercoledì 27 marzo, sempre alle 18, con Shaul Bassi, Università Ca’ Foscari di Venezia, che introduce a La letteratura africana di lingua inglese, con consigli di lettura e in attesa delle due autrici: Lola Shonheyn, nigeriana e Muthoni Garland, keniana. Quest’ultima presenterà a Venezia la sua prima traduzione italiana del racconto “L’uomo dei necrologi”, pubblicato grazie a una collaborazione tra la Fondazione e Incroci di civiltà.

Obbiettivo dell’evento è preparare il pubblico dei lettori all’incontro con gli scrittori e con la loro opera, promuovendo una manifestazione di respiro internazionale che parte dalla scrittura per discutere i temi più urgenti della contemporaneità in quella prospettiva globale propria della storia veneziana.Un confronto tra culture, scritture, geografie fisiche e del pensiero, per disegnare una mappa affascinante e articolatissima di incroci di civiltà ed esperienze individuali e collettive.

Ingresso libero

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO