73a Mostra del Cinema: inaugurazione all’insegna della sobrietà

73A MOSTRA DEL CINEMA: INAUGURAZIONE ALL’INSEGNA DELLA SOBRIETà

Dal: 01-09-2016 Al: 10-09-2016

La Biennale aveva già dato un segno forte del suo cordoglio annunciando giorni fa l’annullamento della cena di gala e del ricevimento sulla spiaggia che tradizionalmente tengono seguito alla cerimonia di apertura della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Ieri è stato annunciato l‘attivazione di un conto corrente per la raccolta fondi tramite la Fondazione la Biennale di Venezia:

Iban IT63S0200802003000104431360

Bic/swift UNCRITMMOTE

Causale: donazione a favore territori colpiti dal sisma del 24/8/2016

La destinazione delle somme sarà concordata con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Come è successo per molti eventi dello spettacolo che hanno devoluto l’incasso o lo doneranno, sicuramente anche il mondo cinematografico parteciperà in modo tangibile seguendo l’iniziativa della Biennale. Alcune major hanno già assicurato la loro partecipazione. Speriamo che si sviluppi una gara di solidarietà nel mondo del cinema anche seguendo l’appello accorato di Carlo Verdone: “…Tra quelle persone ci sono chissà quanti nostri spettatori: loro ci hanno permesso di esistere come artisti e a loro dobbiamo restituire qualcosa”.

Mentre è ancora viva l’emozione dei funerali solenni ad Amatrice, oggi la terra trema nuovamente nell’Ascolano… In questo clima, un po’ sottovoce, in Sala Grande del Palazzo del Cinema inizia la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica con un cerimoniale asciutto, quindi come da programma, Jeremy Irons ha presentato il regista polacco Jerzy Skolimowski alla cerimonia di consegna del Leone d’oro alla carriera; sarà invece l’attrice francese Sophie Marceau a presentare il Leone d’oro alla carriera Jean-Paul Belmondo, giovedì 8 settembre.

Dopo la premiazione arriva l’atteso film La La Land di Damien Chazelle, interpretato da Emma Stone, Ryan Gosling, John Legend e J. K. Simmons.

Anche senza Ryan Gosling, Emma Stone si è presenta sul red carpet facendo fibrillare lo stuolo di ragazzine e molti grandicelli, tutti sempre molto indecisi se fotografare la star o farsi un selfie…

La La Land è un film piacevole, colorato e dai “buoni sentimenti di una volta”, riporta per qualche momento ai cari vecchi musical con evocazioni alla Ginger Rogers e Fred Astaire. Insomma il genere sogni, amore e speranza ritorna con successo, il film è stato accolto molto positivamente e già si parla di candidatura….. ma è veramente troppo presto per parlare, vedremo.

by Diana Barrows & Enrico Marotta

73a Mostra del Cinema: inaugurazione all’insegna della sobrietà
, Italia
73a Mostra del Cinema: inaugurazione all’insegna della sobrietà

LASCIA UN COMMENTO