29650
Maree di gente. La turistificazione di Venezia e Barcellona e la resistenza di chi le abita

MAREE DI GENTE. LA TURISTIFICAZIONE DI VENEZIA E BARCELLONA E LA RESISTENZA DI CHI LE ABITA

Dal: 17-04-2019 Al: 05-04-2019

MAREE DI GENTE è una mostra realizzata da Claudia Cavion in collaborazione con S.a.L.E. Docks (Sign And Lyrics Emporium) che indaga l’impatto che l’industria turistica ha su Barcellona e Venezia.

L’esposizione sarà visitabile fino alla prima settimana di maggio presso i Magazzini del Sale di Venezia, occasione da non perdere per chi fosse interessato a godersi il percorso espositivo che ruota attorno a Barcellona e Venezia, affrontando gli effetti dell’industria turistica e  la minaccia per la sopravvivenza di queste due città.
La voce narrante sarà quella dei collettivi, dei comitati, e delle associazioni che lottano in difesa dell’ambiente e dei beni comuni, denunciando la situazione attuale e domandando una risposta istituzionale che si basi sulla decrescita di questo fenomeno.

Il tentativo è quello di creare una piattaforma di condivisione di opinioni e alternative a livello internazionale, di approfondire fenomeni allarmanti come la gentrificazione e la perdita del diritto alla casa, l’impatto delle crociere e delle masse turistiche o la trasformazione del commercio e delle tradizioni locali, di sensibilizzare i visitatori su come i propri comportamenti ed azioni quotidiane possono incidere sui processi di deterioro culturale e urbano di queste città, in modo da favorire la presa di coscienza sui valori del patrimonio a rischio ed rafforzare la reazione collettiva di denuncia.

A tal proposito sono stati pensati, come parte integrante del progetto espositivo, i seguenti eventi collaterali: Giovedì 2 Maggio “Frullatorio speciale turismo di massa. HEILbnb”; Sabato 4 Maggio “Giornata di Incontro Barcellona-Venezia” a cui parteciperanno il Grup d’Habitatge, il Fem Front al Turisme de Sants, l’Assemblea Sociale per la Casa, il Comitato No Grandi Navi e il Collettivo Universitario Li.S.C Liberi Saperi Critici. Quest’ultimo per l’occasione, curerà un laboratorio pomeridiano strutturato in tavoli di lavoro che chiamerà a raccolta l’intera comunità cittadina, studentesca e lavorativa veneziana, con l’intento di elaborare collettivamente un modello di città “vivibile” e un piano rivendicativo per la sua realizzazione.

Maree di gente. La turistificazione di Venezia e Barcellona e la resistenza di chi le abita
Sale Docks - Magazzini del Sale Sale Docks - Magazzini del Sale Sale Docks - Magazzini del Sale, Italia
Maree di gente. La turistificazione di Venezia e Barcellona e la resistenza di chi le abita

LASCIA UN COMMENTO