SOSTANZA D’ACQUA, I canali della Serenissima fino al 6 Luglio presso la Fondazione Bevilacqua La Masa – Palazzetto Tito

SOSTANZA D’ACQUA, I CANALI DELLA SERENISSIMA FINO AL 6 LUGLIO PRESSO LA FONDAZIONE BEVILACQUA LA MASA – PALAZZETTO TITO

Dal: 28-05-2018 Al: 06-07-2018
  • characteristic LOCATION: Fondazione Bevilacqua La Masa - Palazzetto Tito

Venezia, luogo d’acqua, luce e terra tremula.
Questa l’idea che unisce 7 artiste di abilità differenti intorno a un progetto complesso e di largo respiro, quello di “Sostanze d’Acqua – I canali della Serenissima” in mostra alla Fondazione Bevilacqua La Masa – Palazzetto Tito dal 28 Maggio al 6 Luglio.

I nastri liquidi dei canali sono il palcoscenico sul quale tutte quante  – Carmela Cipriani, Claudia Corò, Paola Madormo, Peggy Milleville, Luana Segato, Marialuisa Tadei e Elisabetta Zanutto -  si cimentano dicendo il proprio amore per la Serenissima cui tributano il ruolo di musa. La mostra, curata da Anna Caterina Bellati, si dipana attraverso metodologie e scelte artistiche che spaziano dalla pittura morbida su tele antiche di Elisabetta Zanutto alla fotografia minuziosa e romantica, stampata su carta cotone, di Carmela Cipriani, passando per le reinvenzioni poetiche dei fondali, fissati su lastra dibond, di Marialuisa Tadei. E ancora la ricerca minimalista di Luana Segato che rincorre le anse del Canal Grande intagliato su tessuti dipinti, dove trame cucite con fili grossi e prepotenti tengono insieme le due rive. E poi l’installazione intelligente e aerea di Paola Madormo che ricostruisce molecole d’acqua con fili metallici e dentro imbriglia pesci e plancton, alghe e minuscoli animali di fondale. Alla ricerca di un’acqua perduta. Per passare alle figure impalpabili di Claudia Corò che sulla primigenia mappa della città ridisegna e suggerisce vite passate e sogni futuri di pescatori di laguna. Mentre Peggy Milleville, scultrice, manda a spasso lungo le fondamenta le sue sculture ispirate a personaggi che paiono ombre tratte da dipinti di Tintoretto.

Il tema è dunque l’architettura reale e mentale di un luogo che come nessun altro al mondo e attraverso i secoli ha riempito gli occhi e le mani di centinaia di artisti. Quel controcanto, ancora, arriva diritto sin qui.

INFO UTILI.
Ingresso gratuito
Aperto da lunedì a venerdì dalle 10 all 17
Visite guidate su richiesta
Info: +39 3332468331

SOSTANZA D’ACQUA, I canali della Serenissima fino al 6 Luglio presso la Fondazione Bevilacqua La Masa – Palazzetto Tito
Fondazione Bevilacqua La Masa - Palazzetto Tito Fondazione Bevilacqua La Masa - Palazzetto Tito Fondazione Bevilacqua La Masa - Palazzetto Tito, Italia
SOSTANZA D’ACQUA, I canali della Serenissima fino al 6 Luglio presso la Fondazione Bevilacqua La Masa – Palazzetto Tito

LASCIA UN COMMENTO