29377
Da Kandinsky a Botero. La mostra di Palazzo Zaguri aperta fino al 1 Settembre 2019

DA KANDINSKY A BOTERO. LA MOSTRA DI PALAZZO ZAGURI APERTA FINO AL 1 SETTEMBRE 2019

Dal: 01-11-2018 Al: 01-09-2019

Un polo espositivo permanente, un punto di riferimento dove l’espressione artistica, in ogni sua declinazione, trova dimora attenta e consapevole.
Palazzo Zaguri si affaccia al panorama culturale italiano con esposizioni uniche e originali, ricche di complessità e sentimento: l’Arte si racconta, facendosi amare con forme espressive spesso sconosciute ai più, ma dotate di grande fascino ed energia.

Nasce da qui sia la precedente mostra sui segreti della Serenissima Repubblica, sia l’esposizione attuale, “Da Kandinsky a Botero. Tutti in un filo”, con gli arazzi di Ugo Scassa opere d’arte immortali, spesso e volentieri addirittura più incisive e affascinanti del quadro da cui traggono ispirazione. La pennellata riprodotta con un intreccio di cinque fili in un’unica matassina, fanno degli arazzi di Palazzo Zaguri un patrimonio italiano unico al mondo.

L’intuizione di far dialogare cinquanta arazzi con altrettante opere d’arte contemporanea, in un sottilissimo filo conduttore che parte da testimonianze egizie, si intreccia con i lavori di giovani artisti emergenti, passa per il genio immortale di Aricò e Gribaudo, portano il visitatore a vivere in un continuum spazio temporale dove tutto è Uno. In una parola, Arte.

Ma l’arte non è solo visiva, e soprattutto è patrimonio universale. Ecco quindi la volontà di Palazzo Zaguri di aprire le porte ai percorsi sensoriali, con massima attenzione al sociale, grazie alla neonata collaborazione con la sezione veneziana dell’Unione Italiana Ciechi, che potrà “vedere” con le mani, gratuitamente, ogni opera esposta, compreso il telaio ad alto liccio dove ancora oggi Franca, cognata di Ugo Scassa, mostra al mondo la meravigliosa arte dell’ultima arazzeria italiana ancora funzionante.

Un progetto che è condiviso da molti musei nel mondo, primo tra tutti il British Museum di Londra, che offre ai non vedenti la possibilità di vedere con le mani la propria collezione di reperti egizi.

 

 

Da Kandinsky a Botero. La mostra di Palazzo Zaguri aperta fino al 1 Settembre 2019
Palazzo Zaguri - Calle Zaguri, 2667, 30124 Venezia VE Palazzo Zaguri - Calle Zaguri, 2667, 30124 Venezia VE Palazzo Zaguri - Calle Zaguri, 2667, 30124 Venezia VE, Italia
Da Kandinsky a Botero. La mostra di Palazzo Zaguri aperta fino al 1 Settembre 2019

LASCIA UN COMMENTO