29824
TATTOO, STORIE SULLA PELLE. All’M9 – Museo del ’900 di Mestre la mostra sul Tatuaggio

TATTOO, STORIE SULLA PELLE. ALL’M9 – MUSEO DEL ’900 DI MESTRE LA MOSTRA SUL TATUAGGIO

Dal: 05-07-2019 Al: 17-11-2019
  • characteristic LOCATION: M9 Mestre

Il tatuaggio è l’unica forma d’arte che è nello stesso momento espressione dell’artista ed espressione totale di sé, per quanti decidono di portare un tattoo sulla pelle.

Se non ci avevi mai pensato prima e questo mondo ti intriga, fino al 17 Novembre potrai approfondire l’antica arte del tatuaggio alla mostra temporanea “Tattoo. Storie sulla pelle” opsitata dall’M9 – Museo del ’900. Concepita come un vero e proprio viaggio nel tempo, la mostra è l’occasione per attraversare i millenni partendo dalle immagini dei tatuaggi rinvenuti sulle mummie ed arrivando ai lavori di tatuatori contemporanei di cui è riconosciuto il ruoto cruciale nella diffusione della cultura del tatuaggio, dal francese Tin Tin a Yoshihito Nakano, in arte Horiyoshi III, considerato ancora oggi uno dei più celebri maestri dell’arte del tatuaggio giapponese.

La mostra, infatti, esplora la dimensione planetaria e creativa dei tatuaggi dal punto di vista antropologico, storico, artistico e sociale; il percorso della mostra allargherà lo sguardo dei visitatori su di un universo in cui il tatuaggio diventa anche strumento di lotta politica, di rivendicazioni femministe, di riscrittura dell’arte scultorea classica, all’interno di una forma espressiva ormai considerata da più parti e a pieno titolo come arte. La mostra è affiancata dalle immagini di Tattoo off, esposizione fotografica a cura di Massimiliano Maxx Testa della Venezia International Tattoo Convention. Durante il periodo espositivo sono in programma anche numerosi eventi collaterali attraverso cui far comprendere come il tatuaggio abbia rotto gli schemi e i pregiudizi in cui è rimasto rinchiuso per molto tempo, riuscendo a trasformarsi in linguaggio collettivo.

La mostra è affiancata dalle immagini di Tattoo Off, esposizione a cura di Massimiliano Maxx Testa organizzatore della Venezia International Tattoo Convention, che ha selezionato alcuni tra i più importanti tatuatori internazionali, creatori di nuovi stili, come Alex De Pase per l’iperrealistico, Marco Manzo inventore dell’ornamentale, Moni Marino per il surrealismo di ispirazione pittorica, Silvano Fiato capostipite del realismo black & grey, Volko + Simone creatori del trash polka.

 

INFO UTILI.

Biglietti. 10€ / Ridotto 8€  (minori under 18; studenti under 26 (con Carta dello Studente o tesserino / libretto universitario); over 65; disabili)
Altre opzioni consultabili nel sito

TATTOO, STORIE SULLA PELLE. All’M9 – Museo del ’900 di Mestre la mostra sul Tatuaggio
M9 Mestre M9 Mestre M9 Mestre, Italia
TATTOO, STORIE SULLA PELLE. All’M9 – Museo del ’900 di Mestre la mostra sul Tatuaggio

LASCIA UN COMMENTO