ARTE, FEDE e MEDICINA. TINTORETTO in mostra alla Scuola Grande di San Marco a Venezia

ARTE, FEDE E MEDICINA. TINTORETTO IN MOSTRA ALLA SCUOLA GRANDE DI SAN MARCO A VENEZIA

Dal: 06-09-2018 Al: 06-01-2019
Sarà visitabile fino al 6 Gennaio 2019 la mostra dedicata al cinquecentenario della nascita di Jacopo Tintoretto nella la Scuola Grande di San Marco che ne celebra la memoria con una mostra che esalta il rapporto tra arte, fede e medicina.

Le origini.
Jacopo e Domenico Tintoretto vissero in una città in costante fermento, Venezia, custode delle proprie tradizioni e tuttavia sensibile agli stimoli esterni, capitale editoriale d’Europa, città promotrice tanto del sapere degli antichi quanto della diffusione delle più moderne conquiste scientifiche. Alcuni dei medici e chirurghi più famosi del tempo erano iscritti alla Scuola Grande di San Marco, dove esercitavano la medicina gratuitamente. Nata come confraternita in cui l’anima dei fradeli era purificata dalle ferite inferte dal flagello, la Scuola venne così a trasformarsi in luogo di cura, affiancando al conforto spirituale l’assistenza sanitaria per i più bisognosi. A ispirare le attività della Scuola furono i miracoli del loro santo patrono, San Marco, le cui gesta furono immortalate da Jacopo e Domenico Tintoretto in un grandioso ciclo pittorico di cui alla Scuola oggi rimangono solo le tele per la cappella. Ponendo lo studio del corpo alla base della loro arte, i due Tintoretto riuscirono a riplasmare la figura dell’Evangelista esaltandone la perfezione delle forme quale specchio delle sue prodigiose capacità curative.

La mostra.
Luogo di cura, devozione e avanguardia artistica
: nella Scuola Grande di San Marco si intrecciano arte, fede e medicina e questo è quello che la mostra esamina. Divisa in 7 sezioni, la mostra indaga le relazioni tra attività devozionali, pratiche mediche, studi anatomici e rappresentazioni del corpo umano, soffermandosi su una varietà irripetibile di opere d’arte, tra cui dipinti, disegni, codici miniati, volumi illustrati, incisioni, matrici da stampa e strumenti chirurgici.

Info utili.
Dal Martedì al Sabato e la prima Domenica del mese dalle 9.30 alle 17:30

Ingresso: 5
Ingresso ridotto (minori di anni 18 e over 70): 3€
Ingresso gratuito per residenti nel Comune di Venezia, guide iscritte nell’Albo della Regione Veneto, degenti ricoverati in Ospedale Civile e il personale dipendente e non dipendente dell’Ospedale Civile

 

ARTE, FEDE e MEDICINA. TINTORETTO in mostra alla Scuola Grande di San Marco a Venezia
Scuola Grande San Marco Scuola Grande San Marco Scuola Grande San Marco, Italia
ARTE, FEDE e MEDICINA. TINTORETTO in mostra alla Scuola Grande di San Marco a Venezia

LASCIA UN COMMENTO