Giulia Lama. Gli studi di nudo della poetessa e pittrice fino al 3 Settembre a Ca’ Rezzonico

GIULIA LAMA. GLI STUDI DI NUDO DELLA POETESSA E PITTRICE FINO AL 3 SETTEMBRE A CA’ REZZONICO

Dal: 25-05-2018 Al: 03-09-2018
  • characteristic LOCATION: Ca' Rezzonico

E’ visitabile fino al 3 Settembre a Ca’ Rezzonico la mostra sugli studi di nudo settecenteschi di Giulia Lama,  poetessa e pittrice  di primo piano all’epoca oltre a Rosalba Carriera.
GIULIA LAMA
Figlia d’arte – suo padre, Agostino, era pittore lui stesso oltre che mercante d’arte e perito – a dispetto delle sue colleghe impegnate nella produzione di generi “femminili” come il ritratto o la miniatura, Giulia si cimentò nella pittura di storia, con grandi composizioni affollate. La sua estetica, lontana da visioni prettamente decorative o intrise di calda sensualità, si qualifica nelle raffigurazioni dal forte risalto plastico ed espressivo, violente nella loro gestualità e nell’uso del colore, in sintonia con quanto diffuso in quegli anni a Venezia da Giambattista Piazzetta.

LE OPERE
Il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe del Museo Correr possiede una splendida selezione delle sue opere grafiche, tutti studi di nudo tratti dal vero: una prassi non certo convenzionale per una donna dell’epoca, che tuttavia ci rivela appieno una personalità autonoma e anticonformista. Alcuni di questi fogli, restaurati per l’occasione, sono esposti ora per la prima volta.

INFO UTILI
Biglietto: 10€, Ridotto: 7,50€, Gratuito per i residenti
Orari: dalle 10 alle 18, chiuso il martedì

La mostra, visitabile con l’orario e il biglietto del museo, rientra nell’ambito del progetto ‘Eppur ci sono! Tre donne intorno al… Settecento veneziano: Luisa, Giulia, Maddalena’, promosso da Vittoria Surian e dalla sua ‘Associazione Culturale Eidos di Venezia’ e, visti i temi trattati, il progetto è entrato a far parte anche della più ampia rassegna ‘Venezia, Città delle Donne’, organizzata dalla Fondazione Musei Civici di Venezia.

Giulia Lama. Gli studi di nudo della poetessa e pittrice fino al 3 Settembre a Ca’ Rezzonico
Ca' Rezzonico Ca' Rezzonico Ca' Rezzonico, Italia
Giulia Lama. Gli studi di nudo della poetessa e pittrice fino al 3 Settembre a Ca’ Rezzonico

LASCIA UN COMMENTO