Mostra del Cinema – Due film francesi ?>

Mostra del Cinema - Due film francesi

Dal: 04-09-2013 Al: 08-09-2013
Palazzo del Cinema
  • LOCATION: Palazzo del Cinema

Presentati alla Mostra del Cinema di Venezia anche due bei film francesi , uno fuori concorso e l’altro in lizza per il Leone d’oro

Due film francesi hanno ottenuto un discreto successo di pubblico e critica alla Mostra del Cinema di Venezia di quest’anno. Si tratta di Une Promesse di Patrice Leconte e La Jalousie di Philippe Garrel.

Une promesse di Patrice Leconte è una ventata di freschezza all’interno di un calendario di film abbastanza cupi e scioccanti. Una pellicola in costume che, ambientata in Germania nei primi anni 10 del ‘900, racconta la relazione impossibile tra il ragazzo di umili origini Friedrich Zweig (Richard Madden), uno dei più famosi scrittori austriaci, e la moglie del suo datore di lavoro (Rebecca Hall), il ricco proprietario di un'acciaieria (Alan Rickman).

Di tutt’altra caratura è La jalousie di Philippe Garrel, in concorso, che si avvale di una fotografia straordinaria - Willy Kurant ha usato lenti speciali per valorizzare i primi piani degli attori - ed è interamente girato su pellicola in B/N da 35mm. Considerato l’ultimo erede della Nouvelle Vague francese, il regista francese, porta sullo schermo una storia di amori e tradimenti semplice e intensa, in gran parte autobiografica. L’ambientazione, la regia, la trama, ricordano i gloriosi film di Truffaut e Goddard. Il figlio di Garrel, Louis, interpreta proprio il padre Philippe, che lasciò la moglie e un figlio a 30 anni, per rincorrere un amore stravolgente e destinato al fallimento.

location

Mappa
Mostra del Cinema – Due film francesi
Palazzo del Cinema Palazzo del Cinema Palazzo del Cinema, Italia
Mostra del Cinema – Due film francesi

LASCIA UN COMMENTO